In Arabia la produzione di calcestruzzo super sostenibile: la CO2 diventa un componente del mix design

2022-08-20 13:00:40 By : Ms. Wendy Zhong

Qanbar Ready Mix -produttore di calcestruzzo dell'Arabia Saudita - ha eseguito la sua prima miscela di prova di calcestruzzo sostenibile utilizzando la tecnologia di utilizzo della CO2 di CarbonCure, con sede in Canada.

Il produttore di calcestruzzo preconfezionato ha condotto una prova su vasta scala dell'impianto alla fine di dicembre 2021 nella città industriale di Ras Al Khair, secondo Gulf Construction. All'evento erano presenti dipendenti, clienti di Saudi Aramco e ingegneri. Il calcestruzzo fornito dagli impianti di betonaggio di Qanbar Ready Mix verrà utilizzato per fornire progetti al King Salman International Complex for Maritime Industries and Services.

CarbonCure produce una tecnologia per l'industria del calcestruzzo che  si basa sull'introduzione di CO₂ riciclata nel calcestruzzo fresco per ridurre la sua impronta di carbonio senza compromettere le prestazioni.

Una volta iniettata, la CO₂ subisce un processo di mineralizzazione e viene permanentemente incorporata. Ciò si traduce in vantaggi economici e climatici per i produttori di calcestruzzo, davvero vantaggioso per tutti.

Qanbar Ready Mix ha più di 40 anni di esperienza nella fornitura di calcestruzzo preconfezionato di qualità, aprendo il suo primo impianto nel 1980. Le joint venture con società internazionali tra cui Steetly, Redlands, Lafarge e Dywidag hanno integrato la nostra esperienza e conoscenza.

Quando l'Arabia Saudita iniziò a costruire mega città industriali a Jubail e Yanbu negli anni '70, il Gruppo Al Ansari, con una mossa audace, aprì uno stabilimento di ready mix a Dammam nel 1978 in un'impresa con Steetley nel Regno Unito, seguito da un secondo stabilimento a Hofuf nel 1980

Il loro successo ha ispirato il gruppo a fondare Qanbar Ready Mix a Jubail 1980 insieme alla consociata Qanbar Dywidag Precast Concrete Company (QDC), la più grande operazione di prefabbricati nella provincia orientale. QDC è stata fondata in collaborazione con Dycherhoff e Widmann (Dywidag) della Germania, prima che il gruppo Al Ansari diventasse il suo unico proprietario nel 2002. Con il fiorire degli affari, Qanbar Steetley si espanse in altre parti del Regno e Qanbar Ready Mix nelle principali città del Regno

Qanbar Ready Mix ha fornito milioni di metri cubi di calcestruzzo a molti dei principali progetti infrastrutturali nell'ambito dei vari piani di sviluppo economico dell'Arabia Saudita

Leggi anche Cryogenic Carbon Capture: il sistema per catturare la CO2 nella produzione del cemento Come trasformare calcestruzzo riciclato e CO2 in un nuovo materiale da costruzione Cemento: esempio di riduzione della produzione CO2 con un sistema di cattura criogenico Sostenibilità: Orca cattura la CO2 e la trasforma in roccia Guida per il calcestruzzo a basso tenore di CO2

Terremoto centro Italia: danni per oltre 26 miliardi di euro, 22.700 richieste di contributo

Aerei a batteria: dal 2024 primi voli per passeggeri ad alimentazione elettrica

Lorenzo Orsenigo, AIS: con i CAM premialità e certificazioni per una sostenibilità concreta nelle costruzioni

PNRR: 74 gare per 3,7 miliardi saranno bandite nel secondo semestre 2022

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022 per fronteggiare aumento prezzo carburanti

Opere pubbliche: accordo Mims-GdF per il controllo delle procedure e la vigilanza sugli appalti

Decreto Aiuti Bis in Gazzetta Ufficiale: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili per il caro materiali

ANAS: avvio bandi per 2 miliardi di euro

Superbonus allargato per interventi sugli immobili della ONLUS, ma occhio ai limiti di spesa

CAM: in GU il testo dei Criteri Ambientali Minimi per progettazione e realizzazione in edilizia

Economia circolare e materiali da costruzione: strategie per un futuro green

fib: due importanti eventi a Roma su MODEL COD 2020 e Ingegneria Civile

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it