ANELLO FERROVIARIO | Completato il getto del solettone in Area 7.1B - Mobilita Palermo

2022-09-17 12:16:41 By : Mr. xinsheng hao

Chi segue il nostro gruppo Facebook avrà sicuramente seguito l’evoluzione dei cantieri.

Piazza Castelnuovo è da qualche giorno il cantiere con piú fermento tra quelli dell’anello ferroviario. Infatti tra la chiusura dell’incrocio fra via Ruggero Settimo e i lavori in area 7.1B, c’è stato parecchio movimento di uomini e mezzi di cantiere.

Ancora oggi peró alcuni utenti fanno confusione tra anello e passante ferroviario, ricordiamo che questi lavori riguardano l’anello ferroviario. Una linea che ha “origine” alla fermata di Palermo Notarbartolo e copre circolarmente (al momento è una semicerchio) alcune fermate interne alla città come Imperatore Federico, Giachery, Fiera, ecc Anello ferroviario e passante sono due linee distinte che hanno la fermata Palermo Notarbartolo  in comune.

Se non avete ancora chiaro la differenza, o volete avere maggiori notizie in fondo a questo articolo abbiamo riportato la scheda dell’opera con tutti i dettagli.

Tornando all’argomento del giorno, vogliamo ricordare come ad inizio Giugno, terminata la posa del magrone era iniziata la posa delle armature per il solettone che costituirà la copertura della nuova stazione Politeama.

Ringraziamo Claudio S. e ilpassantedipalermo per le foto:

I lavori si sono conclusi nella giornata di lunedì 06 Luglio e questa mattina (ieri per chi legge) è iniziato il getto in opera. Già alle ore 05:00 vi erano delle betoniere che facevano avanti e indietro dalla centrale di betonaggio al cantiere di piazza Castelnuovo per portare il CLS .

14 ore di lavoro senza sosta, due betonpompe e 4 betoniere hanno permesso di portare a termine il lavoro.

Circa 900 metri cubi la quantità di cls gettato.

Vi lasciamo a queste suggestive immagini scattate dall’alto:

Nei prossimi giorni la superficie sarà impermeabilizzata e ricoperta con del terreno. Ripristinati i sottoservizi e la pavimentazione l’area potrà essere restituita alla città.

Per rimanere sempre in contatto con Mobilita Palermo i nostri canali:

Sito internet: https://palermo.mobilita.org Fanpage: https://www.facebook.com/Palermo.Mobilita Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/31938246679 Twitter: https://twitter.com/MobilitaPA Instagram: https://www.instagram.com/mobilita.palermo Telegram: https://t.me/trafficoemobilitapalermo

Semisfera??? Fabio, questa non è da te.

Hai ragione! Ho corretto, grazie della segnalazione

Io mi auguro che dopo questi benedetti lavori, dia un po’ di colore a piazza Castelnuovo, la piazza più importante delle città, piantando aiuole, fiori e quant’altro .. in questo momento sembra un deserto … mamma mia!!

Stavo scrivendo la stessa cosa! Dall’alto si apprezza, si fa per dire, il grigiore del cemento e del marmo della pavimentazione! Spicca come le già risicate aiuole siano spoglie, perché non si provvede nemmeno a rimpiazzare le piante eventualmente morte! Ci vedrei un bel vialone alberato ad incorniciare il tempietto o il Politeama. Ma non dei soliti ficus, anonimi, disseminati ovunque e, orrore, sempre potati in formato parallelepipedo, piuttosto, una bella orangerie, come davanti la cattedrale di Siviglia (in origine moschea) e il Louvre degli Orléans, insomma citando culture a noi non estranee!

Penso al completamento dell’anello e mi domando in che fase è la progettazione. Il tracciato proseguirà sotto via Dante per poi piegare verso destra all’altezza di via Sammartino?

No, salirà da via Paternostro, piazza Sant’Oliva, piazza Amendola e poi curverà su via Malaspina. Il progetto definitivo lo sta redigendo Italferr (RFI), teoricamente dovrebbe mancare poco, hanno fatto già i sondaggi mesi fa. Qui trovi qualche notizia in più:

https://www.google.com/amp/s/www.ilsicilia.it/palermo-anello-ferroviario-via-al-progetto-del-2-lotto-ecco-tutte-le-novita/amp/

ma una volta completato andrà solo in un senso? o utilizzerà il doppio binario di notarbartolo per alternare? per andare alla fermata accanto si dovrà fare tutto il giro?

Credo sia prematuro oggi prevedere l’esercizio di tra 10 anni. Sono ottimista? 🙂

da alcune foto si evince, ma penso sia utile informare che da piazza Castelnuovo si puo accedere a piedi a via Ruggero Settimo sia grazie al by pass riaperto, sia perché le barriere sono posizionate sulla strada e quindi il marciapiede è libero all’angolo è libero

Lavori veloci e tutto sommato puliti. Ottimo

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Per contattare la redazione email: [email protected]