E-mail

2022-09-17 12:15:13 By : Ms. Vickie Mao

Entrano in consiglio di amministrazione Isabella Soldani, commercialista e revisore legale, e Franco Parlavecchio, giornalista e opinionista

L’assemblea dei soci di Umbra Acque ha varato la nuova composizioone del consiglio di amministrazione.

Su designazione del Comune di Perugia, che detiene il 33.3 % del capitale sociale, la presidenza è stata affidata a Filippo Calabrese, avvocato amministrativista e civilista, particolarmente esperto in diritto societario e compliance aziendale dei sistemi organizzativi. Entrano inoltre in consiglio di amministrazione, in quota al Comune di Perugia, Isabella Soldani, commercialista e revisore legale, con particolare esperienza, come consulente e docente, in diritto commerciale e procedure fallimentari; Franco Parlavecchio, giornalista pubblicista e opinionista.

Espressione, poi, di altri 27 Comuni soci, per un totale del 25 % del capitale sociale, sono stati nominati: Federica Lunghi, manager dell’innovazione particolarmente focalizzata sull’orientamento delle organizzazioni allo sviluppo sostenibile, l’economia circolare e l’evoluzione tecnologica, oggi alla guida di una società di ingegneria per le innovazioni di prodotto e di processo;

Lamberto Marcantonini, nominato vice presidente della società, imprenditore affermato nel settore degli impianti di betonaggio con l’utilizzo di tecnologie avanzate esportate in tutto il mondo.

La presenza di Lunghi e Marcantonini in consiglio, a titolo gratuito in quanto la prima già consigliera nel Comune di Assisi e il secondo già sindaco del Comune di Bettona, rappresenta un fattore innovativo funzionale ad accrescere ulteriormente la prossimità dei vertici e del management di Umbra Acque alle specificità del territorio servito, in linea con la strategia consolidata.

Piena continuità per le nomine Acea, socio al 40% di Umbra Acque. Confermata alla guida dell’azienda l’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio, al secondo mandato sia in Umbra Acque che al SII di Terni. Secondo mandato anche per: Patrizia Vasta, attualmente direttore commerciale di Acea Ato2, ingegnere con esperienze manageriali diversificate sia in aree operative che in aree di staff; Alessandro Catalani, al presidio da anni della finanza di Acea; Aldo Tei, responsabile del controllo di gestione di Acea Ato2 ed esperto fra l’altro di dinamiche e politiche tariffarie.

Il presidente Calabrese ha augurato a tutti buon lavoro e ringraziato il consiglio di amministrazione uscente per il prezioso lavoro svolto nei sei anni di mandato.