Viaggio nella nuova M4: gelo, operai e cemento. La lotta invisibile con l'acqua della falda dove nasce il metrò - la Repubblica

2022-08-12 11:11:46 By : Ms. Lemon Liang

Nel maxi cantiere di Sant'Ambrogio dove la Blu incrocerà la Verde si usa l'azoto per isolare gli scavi: "E' come un palazzo di dieci piani sottoterra". Foto Rossella Papetti/Agf

Passa un treno, lo si sente sferragliare dietro uno spesso strato di cemento. Arriva e fila via, rimbombando a metà della discesa che porta alle profondità di piazza Sant'Ambrogio. Ma è quello della linea Verde, per la linea Blu serve tempo. Quanto? Attraverso il piano inclinato, e una serie di scale strette di legno e tubi, entriamo in un mondo sommerso e sconosciuto alla stragrande maggioranza dei milanesi.

Questo contenuto è riservato agli abbonati

Tutti i contenuti del sito

Tutti i contenuti del sito, il quotidiano e gli allegati in digitale