Silos e volumi tecnici: attenti alle differenze! Tra permessi di costruire e comunicazioni semplici (CILA)

2022-09-10 13:08:26 By : Mr. Long Gao

Tar Piemonte: un silos non è annoverabile tra i volumi tecnici, poiché appartengono a tale definizione solo i vani e gli spazi strettamente necessari a contenere ed a consentire l’accesso alle apparecchiature degli impianti tecnici al servizio dell'edificio

Un silos non è annoverabile tra i volumi tecnici: lo ha chiarito il Tar Piemonte nell'interessante sentenza 821/2018 dello scorso 5 luglio, dove si evidenzia la definizione di volume tecnico, rinvenibile al punto n. 31 dell'Intesa del 20 ottobre 2016 per la definizione del regolamento edilizio-tipo, raggiunta tra Stato, Regioni e Comuni ai sensi dell'art. 4 comma 1 sexies del dpr 380/2001, dispone che "sono volumi tecnici i vani e gli spazi strettamente necessari a contenere ed a consentire l’accesso alle apparecchiature degli impianti tecnici al servizio dell’edificio (idrico, termico, di condizionamento e di climatizzazione, di sollevamento, elettrico, si sicurezza, telefonico..)".La controversia

Nel caso di specie, la controversia riguarda una variante al permesso di costruire per 'aumentare' l'altezza dei silos da 10 a 15 metri, e per la quale la Commissione locale per il paesaggio e la Commissione edilizia di un comune hanno espresso parere negativo.

Il comune ha invocato le disposizioni di piano che limitano l'altezza degli edifici, disposizioni che - secondo i ricorrenti - non sarebbero applicabili ai silos in quanto classificabili "volumi tecnici". La decisione del Tar

I giudici amministrativi piemontesi evidenziano che il provvedimento di diniego ha esplicitato una articolata motivazione evidenziando tra l'altro che:i silos dovrebbero rispettare i limiti di altezza propri degli edifici preesistenti, pari a 10 mt;l'area è soggetta a vincolo paesaggistico, in quanto rientra nella fascia di 150 mt dal torrente Mellea e la competente Commissione locale per il paesaggio ha espresso parere negativo.

La tesi di parte ricorrente, quindi, si fonda sostanzialmente sull'assunto che i silos siano qualificabili "volumi tecnici" e come tali siano irrilevanti rispetto alla disciplina edilizia delle altezze.

Come già sottolineato sopra, non ci sono dubbi in merito: un silos non è annoverabile tra i volumi tecnici (in tal senso Tar Brescia, n. 213/2014; Tar Veneto, n. 281/2014), per cui la struttura dovrebbe rispettare i limiti di altezza previsti per l’area, pacificamente pari a 10 mt.

In definitiva, risulta corretta e di per sé sufficiente a supportare il diniego la prima delle ragioni addotte nel provvedimento impugnato, soluzione che rende superflua ogni ulteriore analisi delle censure mosse avverso il diniego espresso anche dalla competente Commissione paesaggistica.Volumi tecnici: ricapitolando...

Rientrano nella nozione di vano o volume tecnico vespai, camere d'aria, doppi solai, intercapedini, sottotetti non praticabili, volumi tecnici di sommità.

Gli interventi edili destinati alla realizzazione di locali tecnici, alla loro modifica e al rifacimento, rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria leggera e sono assoggettabili al titolo abilitativo CILA (se su parti strutturali a SCIA normale).

Importante: i lavori non devono portare modifiche alla volumetria complessiva all'uso in atto.

  Registrati o effettua il login per scaricare il pdf(*) (*) Se dopo aver effettuato il login non vedete ancora il link al documento, provate ad aggiornare la pagina.

Leggi anche Vano o volume tecnico: è determinante l'autonomia funzionale Volume tecnico o no? I requisiti per risolvere l'enigma ed "evitare" l'abuso edilizio

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Tra primo e terzo condono edilizio: le date corrette per la sanatoria, il frazionamento e l'inidoneità funzionale

Professionisti tecnici e sostenibilità ambientale in edilizia: software per l'applicazione del protocollo ITACA

Immobili in costruzione: ecco il decreto per la polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Città sostenibili: firmato il Protocollo d’intesa tra il Mims e le 9 città selezionate dalla Commissione europea

Cessione del credito bloccata e crisi energetica: la lettera di Federcostruzioni ai Partiti

Superbonus case unifamiliari, condomini, IACP, ONLUS:riepilogo delle scadenze e diverse percentuali di detrazione

Autotrasporto: 29,6 milioni di euro per il 2022 a compensazione dell’aumento dei prezzi dell’Ad Blue

4 progetti italiani tra i finalisti del BuildingSMART International OpenBIM Awards 2022

Porte esterne resistenti al fuoco: quali sono? I chiarimenti dei Vigili del Fuoco

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Impermeabilizzazione: ASSIMP celebra il suo ventennale

Scopri Geniale Cappotto Sismico® nel webinar di Ecosism® e AMV

Il futuro dell'energia? È nello spazio

Dai Periti Industriali la prima comunità energetica a impatto sociale

Digitalizzazione: a Roma Innovation Hub un focus sul rapporto tra tecnologia e sicurezza

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it