Produrre energia dal moto ondoso: ecco la boa sostenibile InfinityWEC | Hardware Upgrade

2022-08-12 11:14:30 By : Ms. ivy yang

La svedese Ocean Harvesting ha creato un nuovo tipo di Boa-generatore, realizzata in calcestruzzo e materiali riciclati, con un rivoluzionario sistema per la produzione di energia elettrica

Quando si parla di energie rinnovabili, spesso si considerano solo fotovoltaico, eolico o idroelettrico, quando in realtà ve ne sono molte altre, ma ad oggi poco sfruttate. Una di queste è l'energia che deriva dal moto ondoso, che in futuro potrebbe avere uno sviluppo enorme, data l'ampia disponibilità e la continuità nelle 24 ore.

Ocean Harvesting Technologies, una società svedese, sta sviluppando soluzioni proprio in questo campo, ed ha presentato un nuovo prototipo di boa generatore. InfnityWEC, questo il suo nome, è costruita utilizzando calcestruzzo al posto dell'acciaio. Le pareti sottili, e lo stampo a nido d'ape, la rendono una boa particolarmente leggera, ma anche resistente. Rispetto ad altri materiali si riduce l'impronta inquinante, anche grazie alla miscela addizionata con scarti riciclati di vario genere. Il 50% del legante è infatti sostituito con rifiuti di ferro e calcare. Con questo metodo la boa costa un quarto, ed ha un impronta di CO2 pari a un terzo rispetto ad una convenzionale.

Come si vede nel video qui sopra, la boa è poi ancorata al fondo, ed a una certa profondità si trova il cilindro che produce energia elettrica. Quando la boa è spinta verso l'alto da un'onda, aziona un tirante, che a sua volta muove una vite senza fine. Questa è collegata a una girante, che altro non è che un generatore magnetico. La stessa procedura si ripete quando l'onda passa, e la boa si abbassa, muovendo la vite nel senso inverso.

Il prossimo novembre l'azienda passerà alla prova diretta in mare, con un impianto in scala 1:3. Nell'ipotetico utilizzo commerciale, le boe verrebbero poi posizionate a gruppi, creando un cluster controllato da un centralina su una piattaforma.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".