La Spezia, contaminate le acque del torrente Dorgia. Legambiente: "Fatto inaccettabile" - Il Secolo XIX

2022-08-12 11:19:18 By : Wing Mo

Da qualche giorno le acque del torrente Dorgia sono contaminate, probabilmente a causa dello sversamento di materiali edili, in particolare cemento. Testimoni avrebbero visto, in prossimità del cantiere della variante Aurelia al Felettino, alcuni operai lavare le betoniere nel torrente.

La Spezia, contaminate le acque del torrente Dorgia

La Spezia, contaminate le acque del torrente Dorgia

La Spezia - Le prime segnalazioni risalgono al week-end scorso, ma il fenomeno si è protratto anche nei giorni seguenti, al punto che ancora oggi risulta visibile ad occhio nudo. Il torrente Dorgia ha subito un grave danno ambientale, tanto che le sue acque, a partire da via del Forno al Felettino fino al Canaletto, dove poi il corso d'acqua sfocia in mare, presentano una consistenza limosa, di colore biancastro. La causa è da ricondurre probabilmente allo sversamento di materiali edili, in particolare cemento.

“E’ stato commesso un grave gesto, sul quale non si può passare inosservati - commenta Fabio Giacomazzi, componente del direttivo di Legambiente - Una parte dei detriti è stata portata via dalle acque e quindi sfocerà in mare, un’altra parte si è depositata sul fondo del torrente, andando a contaminare gli organismi esistenti”.

Proprio in quella zona dove comincia la contaminazione è presente il cantiere relativo alla costruzione del viadotto della variante Aurelia. La connessione dell’accaduto coi lavori in corso, ad oggi, rappresenta l’ipotesi più accreditata. “Due testimoni hanno visto gli operai pulire le betoniere nel torrente - aggiunge Giacomazzi -. Scambiare il letto di un corso d’acqua per una discarica rappresenta un fatto gravissimo, intorno al quale occorre fare chiarezza. In più, dai solchi del cingolato che si vedono, pare che uno scavatore abbia invaso l’argine per scavare. Ma tutto ciò non è possibile”. Legambiente ha provveduto a segnalare il fatto prima all’Arpal e poi al 112: in queste ore verrà fatta chiarezza sulla vicenda.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.