L’elettrificazione della linea Suzzara-Parma finita entro il 2024: conferma dal cantiere - Gazzetta di Mantova Mantova

2022-08-12 11:22:12 By : Mr. Ray Li

Sopralluogo di sindaci e tecnici ferroviari. Il direttore lavori: «Ci saranno ricadute ambientali positive»

SUZZARA. Sono 22 gli operai che prestano la loro opera per i lavori di elettrificazione relativi al primo stralcio Suzzara–Guastalla, sulla linea ferroviaria Parma-Suzzara.

A fare il punto, il 1° aprile durante la visita dei rappresentanti delle istituzioni reggiane e responsabili e tecnici di Fer al cantiere nella stazione di Luzzara, è stato il direttore dei lavori Fabrizio Maccari.  «Si è scelto di fare il primo stralcio dei lavori da Guastalla a Suzzara perché a Guastalla c'è già una cabina elettrica _ ha spiegato – Attualmente stiamo procedendo col getto dei blocchi di fondazione e con la posa dei pali, cui darà seguito l'attrezzaggio e la tesatura. Contiamo poi di avviare in contemporanea, a maggio, la lavorazione delle altre due tratte, la Guastalla-Parma e la Suzzara-Poggio Rusco. La dotazione di risorse umane e di macchine operative tra cui i treni di betonaggio, tesatura e motocarrello pantografo ci permettono di gestire progetti complessi e di operare a livelli competitivi».

«L'elettrificazione delle linee ferroviarie reggiane comporta come primo risultato il concretizzarsi dell'interoperabilità completa, anche a livello di trazione, tra la rete regionale e quella nazionale – ha continuato Maccari – Inoltre, sempre per quanto concerne il servizio trasporto pubblico, indubbi benefici deriveranno dall'impiego di treni elettrici che sono maggiormente performanti in termini di comfort a bordo e ripresa, peculiarità particolarmente apprezzabile su linee caratterizzate da un'alta densità di stazioni e fermate come la Reggio-Ciano, la Reggio-Guastalla e la Parma-Suzzara. Migliorano i tempi di percorrenza e la qualità del servizio».

Non solo: «L'elettrificazione ferroviaria porta anche a consistenti ricadute ambientali sia in termini di drastiche riduzioni di emissioni inquinanti da parte dei treni elettrici, sia per quanto concerne l'inquinamento acustico – ha assicurato il direttore dei lavori – In particolare, la rumorosità prodotta dai treni elettrici in fase di corsa del treno come di manovra a bassa velocità, è, a confronto con le emissioni sonore delle motrici diesel, praticamente irrilevante».

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.