In funzione Haliade-X, la turbina eolica più potente al mondo: una rotazione alimenta una casa per due giorni | Hardware Upgrade

2022-08-20 13:13:41 By : Dolor Joy

Nel 2019 GE Renewable Energy ha installato nel porto di Rotterdam Haliade-X, una delle turbine eoliche più grandi al mondo, messa in funzione inizialmente alla potenza di 12 MW. Ora l'azienda comunica che dopo un periodo di test, ricerca e affinamento dei sistemi, è riuscita ad attivare le pale a un massimo di 14 MW, trasformando Haliade-X nella turbina eolica più potente al mondo.

I numeri dell'installazione sono impressionanti. Haliade-X è alta 248 metri, ha un rotore di 220 metri di diametro, con la singola pala lunga ben 107 metri, con un'area globale di spostamento di 38.000 metri quadrati.

GE dichiara un "capacity factor" tra il 60 e il 64%. Si tratta del fattore che compara quanta energia è stata generata contro il massimo che si sarebbe potuto produrre alla potenza massima in un dato periodo. Ogni punto aggiuntivo di questo fattore si traduce in 7 milioni di dollari di entrate per l'operatore, durante la vita dell'installazione.

Ma cosa significa avere in funzione un gigante del genere? La combinazione di un rotore più grande, pale più lunghe e maggiore potenza, rende la turbina meno sensibile alle variazioni di vento, ottenendo una produzione più prevedibile, anche a velocità di vento basse. Al momento Haliade-X ha la Annual Energy Production (AEP) più alta di ogni altra turbina al mondo con bassa ventosità. Addirittura una singola rotazione può alimentare una casa per due giorni (riferimento con i consumi inglesi). La potenza di 14 MW significa poter generare in un anno fino a 74 GWh, risparmiando 52.000 tonnellate di emissioni di CO2 o, visto in altro modo, le emissioni di 11.000 veicoli in un anno.

Dopo questo miglioramento, e dopo il test concluso positivamente, Haliade-X entrerà ufficialmente in produzione, con il primo uso commerciale previsto nel parco eolico offshore chiamato Dogger Bank C, dove saranno in funzione ben 87 unità, circa 130 km al largo della costa nord orientale inglese.

Devi effettuare il login per poter commentare Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form. Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento. Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".