Gres porcellanato effetto cemento: molto più che minimal

2022-08-20 13:21:46 By : Mr. Verdi Lv

Il gres porcellanato è un materiale molto utilizzato negli ultimi anni per l’arredamento di diversi ambienti, piccolo o grandi, personali o di lavoro. Avendo una versatilità davvero formidabile, il gres porcellanato è in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente in cui verrà collocato, sia grazie ai vari formati disponibili sul mercato sia in particolare al fatto di poter applicare su di esso colori che vanno dalle tinte piatte a effetti più elaborati, che imitano fedelmente materiali come il legno e il cotto.

Una soluzione che si dimostra efficace per una svariata serie di ambienti è utilizzare il gres porcellanato effetto cemento.

Prima di tutto, è bene introdurre brevemente il gres porcellanato e tutto ciò che lo caratterizza come materiale per l’arredamento.

Il gres porcellanato è un materiale particolare, compatto e poco poroso. È composto da due elementi fondamentali: il supporto e la parte smaltata. Il primo è la componente centrale, quella che dà resistenza e durezza al materiale, mentre la seconda viene applicata per ottenere gli effetti estetici desiderati (ma può essere anche sostituita direttamente dal colore).

Il gres porcellanato si ottiene attraverso la miscela di diverse materie prime, come le argille ceramiche, i feldspati, la sabbia e i caolini. Queste materie vengono prima macinate e atomizzate per poter essere poi pressate a formare le piastrelle.

Quando la miscela è stata lavorata a dovere, viene inserita in dei forni e riscaldata ad alte temperature, che possono arrivare anche tra i 1150 e i 1250 °C. Infine, la miscela viene nuovamente messa a scaldare a temperatura ambiente per ottenere il risultato finale.

Le caratteristiche del gres porcellanato sono tali da renderlo durevole nel tempo e resistente a sollecitazioni di vario genere.

Più nello specifico, è duro e compatto, e ciò fa sì che riesca a sopportare le abrasioni, così come il calpestio, l’usura, il tempo e gli agenti atmosferici. Inoltre, data la sua bassa porosità, ha un’alta impermeabilità. È anche in grado di resistere molto bene all’azione dei prodotti chimici.

Il gres porcellanato di base si presenta di colore beige chiaro, ma, come detto poco più sopra, è possibile colorarlo in diversi modi o applicare effetti che diano l’idea di altri materiali d’arredamento. Tra le tante possibilità offerte dalle moderne tecnologie del settore, una delle più apprezzate è quella del gres porcellanato effetto cemento.

Come si può ben immaginare, non esiste un solo tipo di gres porcellanato effetto cemento. Ci si può infatti sbizzarrire con i formati, le finiture e gli spessori, così da trovare le dimensioni più adatte per il luogo in cui si andrà a metterlo.

Inoltre, anche l’effetto cemento può essere personalizzato. I colori neutri sono tipici del materiale a cui si ispira questo gres e si integrano perfettamente con gli ambienti di ultima tendenza in fatto di interior design. Ma ciò non vuol dire che non si possano tentare anche soluzioni più colorate, come il blu avio, il rosa, l’arancio o il giallo senape.

Una delle caratteristiche più apprezzabili del gres porcellanato è la sua versatilità, grazie alla quale questo materiale riesce a inserirsi in ambienti diversissimi tra loro in modo armonico.

Tra i luoghi preferenziali per il gres porcellanato ci sono sicuramente quelli dove le persone si trovano a passare spesso. Quindi, si dimostra una scelta ideale per ristoranti, bar, locali, negozi e altre attività commerciali, soprattutto quelle caratterizzate da uno stile moderno e industriale.

Il gres porcellanato è anche una valida possibilità per l’arredamento delle proprie abitazioni.

In cucina, per esempio, oltre alla pavimentazione e alle pareti, può essere sfruttato per realizzare piani di lavoro resistenti ai tagli e alle macchie conseguenti alla preparazione dei piatti.

Oppure, in camera da letto delle piastrelle con colori neutri possono rendere l’ambiente più accogliente e rilassante.

O ancora, in bagno si può giocare con colori neutri e colori invece più vivaci per dare un tocco in più.

Per altre informazioni in merito al gres porcellanato effetto cemento e alle sue numerose applicazioni, potete continuare ad approfondire cliccando su questo link: https://www.atlasconcorde.com/it/collezioni/gres-porcellanato-ceramica-effetto-cemento/