Expomat srl, VibroCast™: nelle infrastrutture è l’innovazione a fare la differenza - la Repubblica

2022-09-03 10:30:51 By : Mr. Horse Jim

L'azienda produce e commercializza macchine vibrosformatrici all'avanguardia per la prefabbricazione leggera

Una realtà in continuo aggiornamento che propone oggi il massimo della qualità made in Italy

Un'azienda del Nord-Est italiano che porta innovazione e alta qualità del made in Italy nel mercato internazionale delle infrastrutture. Si tratta di Expomat srl che, grazie al marchio registrato di proprietà VibroCast™ e alla forte preparazione tecnica, è riuscita a imporsi nel settore della consulenza e commercializzazione di macchinari e accessori per la prefabbricazione leggera. Expomat srl, già attiva nel comparto da oltre vent'anni e negli ultimi cinque sotto la guida di Federico Miani, ha concentrato la propria attività nella produzione e nella commercializzazione di macchine vibrosformatrici, macchinari che richiedono semplici infrastrutture e che, azionati manualmente dall'operatore, sono in grado di raggiungere capacità produttive molto superiori al classico sistema a getto su stampi posizionati a terra. Non solo: l'azienda ha saputo interpretare al meglio le richieste della clientela, andando incontro alle esigenze complesse di personalizzazione del prodotto e proponendo a corredo stampi in acciaio "custom made" prodotti in esclusiva da una delle più collaudate e note imprese artigiane del settore dell'area bergamasca.

LE SOLUZIONI Impianti produttivi sofisticati Gli impianti di produzione più sofisticati e richiesti sono impianti caratterizzati da una macchina vibrosformatrice stazionaria corredata da un sistema di prelievo a nastri trasportatori, da macchine in grado di posizionare i pianali di sformatura e di prelevare il prodotto sformato con un sistema di carrelli madre e figlia, che posizionano all'interno del magazzino il prodotto destinato alla maturazione e successivamente prelevato secondo modalità e tempistiche programmabili; tutti i dati significativi della produzione vengono registrati. I benefici sono svariati e si riduce il personale da impiegare nel processo.

PER OGNI UTILIZZO La macchina semovente automatica Talvolta le esigenze produttive richiedono una macchina vibrosformatrice standard che sia in grado di gestire automaticamente le fasi di distribuzione del calcestruzzo, vibrazione e sformatura. In questo caso l'implementazione dell'automatizzazione è facile, essendo la macchina già dotata di PLC e pannelli che consentono la programmazione dei cicli. La sicurezza degli operatori è garantita da sensori che evitano il rischio di schiacciamento.

NEL DETTAGLIO Industria 4.0 Le tecnologie presenti sulle linee produttive VibroCast™  si integrano con facilità nell'automazione industriale, rientrando così tra le agevolazioni dedicate all'industria 4.0 per  incentivare la produttività e migliorare le condizioni e la sicurezza del lavoro. Il software opzionale integrato può essere interfacciato con i gestionali di produzione, tenendo aggiornati i consumi di materie prime, migliorando di conseguenza l'organizzazione delle risorse. Gli stampi sono realizzati a livello artigianale in quanto il progetto dello stampo è fortemente legato all'esperienza di produzione: la conoscenza dei materiali (calcestruzzo e acciaio) e dei loro comportamenti durante il processo di lavorazione è un know-how difficilmente standardizzabile in procedure automatiche, caratteristica che rende  fieri dell'artigianalità del made in Italy. Anche le vibrazioni sono distribuite per consentire la compattazione ottimale.

L'INIZIATIVA A supporto dell'igiene urbana in Kenya In città in rapida crescita come Nairobi, solo il 30% dei kenioti ha accesso a servizi igienico-sanitari migliorati con un livello base di igiene. Sanergy, un'impresa sociale fondata nel 2011 ha un approccio di economia circolare che affronta in modo sostenibile tutte le lacune sistemiche all'interno della catena del valore dell'igiene in queste città. Sono stati installati in 11 degli insediamenti informali di Nairobi, i sistemi Fresh Life Toilet di Sanergy, che utilizzano una tecnologia di deviazione dei liquidi basata sul contenitore, che consente di risparmiare acqua e spazio. La collaborazione con Expomat srl è risultata fondamentale per far fronte all'enorme numero di prodotti in calcestruzzo necessari per attuare il progetto. La sfida è stata presa a carico dall'ing. Paolo Basadonna, che ha poi fornito le macchine e gli impianti più adeguati.