Dopo la demolizione, sarà tempo di ricostruzione. Le nuove palazzine di Via Bologna pronte entro fine 2023 - Citta della Spezia

2022-09-17 12:20:18 By : Mr. xiaoxiong Chai

Sono iniziati questa mattina, per terminare nel dicembre del 2023, i lavori per la demolizione e la successiva ricostruzione di alcuni fabbricati in Via Bologna da tempo inagibili che finalmente potranno essere restituiti alla città. All’avvio del cantiere erano presenti Marco Scajola, assessore regionale alle Politiche abitative ed Edilizia, Manuela Gagliardi, assessore al patrimonio Comune della Spezia, Marco Tognetti, Amministratore Unico A.R.T.E. La Spezia, Luca dal Fabbro presidente di lren e Stefano Zuelli di lren smart solution. Si tratta di due palazzine residenziali (suddivise in quattro numeri civici), composte ognuna da sedici unità immobiliari di ERP distribuite su due corpi scala, costruite nel 1974. Nel giugno 2015 a seguito della comparsa di lesioni e deformazioni della struttura, ARTE ha accertato una condizione di inidoneità statica (la struttura non è antisismica) e di una non convenienza tecnico economica degli interventi necessari per una sua messa in sicurezza tramite opere di consolidamento. In conseguenza di tali accertamenti, l’edificio è stato sgomberato e dichiarato inagibile nel luglio 2015. All’epoca (luglio 2015), erano disponibili alloggi compresi in un fabbricato nuovo in Comune di Sarzana ed appartamenti nel quartiere spezzino delle Pianazze. A.R.T.E. ha provveduto ad assistere totalmente i nuclei interessati dal trasferimento, sostenendo tutti gli oneri derivanti dai traslochi, compresi allacci alle utenze e custodia in magazzini di suppellettili e arredi che non potevano essere trasferiti.

VIA BOLOGNA 121-123 Mobilità dei nuclei familiari (n° 16) nel giugno 2019. Come nel caso degli inquilini delle palazzine di via Bologna 125 e 127, nel giugno 2019 l’Azienda ha avviato la fase di sgombero delle 16 famiglie residenti in Via Bologna 121/123 e ricollocazione nelle immediate o comunque prossime vicinanze. Si è infatti conclusa l’indagine messa in atto dall’azienda, iniziata nel 2015 a seguito dello sgombero delle palazzine adiacenti, che ha richiesto tempo e approfondimenti al fine di valutare soluzioni alternative allo sgombero. L’Azienda aveva in allora ritenuto di procedere ad indagini sulla qualità del calcestruzzo e delle barre di armatura anche nel fabbricato sito in Via Bologna 121-123, in quanto analogo e contemporaneo al primo, nonché costruito dalla medesima Impresa, nel frattempo fallita.

DEMOLIZIONE RICOSTRUZIONE PALAZZINE VIA BOLOGNA L’analisi di sintesi delle indagini ha dimostrato che l’edificio presenta “importanti carenze nei confronti sia dei carichi statici che delle azioni sismiche” e ciò ha indotto A.R.T.E. ad attivarsi per ricollocare le famiglie ivi ospitate. Nel frattempo ha provveduto ad assistere totalmente i nuclei interessati dal trasferimento, sostenendo gli oneri derivanti dai traslochi, compresi allacci alle utenze e custodia in magazzino dei i suoi arredi che non potevano essere trasferiti. Un occhio particolare naturalmente è stato riservato alle famiglie con minori in età scolare, anziani e disabili.

CONDIZIONI DI MOBILITA’ APPLICATE      • Alloggi pari superficie o similari con possibilità di almeno 2 scelte

DEMOLIZIONE RICOSTRUZIONE PALAZZINE VIA BOLOGNA Attraverso le opportunità offerte dalle detrazioni fiscali del suoperbonus 110%, Iren ha aderito al Programma di investimenti proposto da ARTE Spezia ed ha presentato un progetto di intervento finalizzato alla completa demolizione e ricostruzione delle due palazzine di Via Bologna. Il progetto è stato definitivamente approvato e posto a base di gara per l’affidamento della progettazione definitiva-esecutiva e dei lavori, attraverso una procedura di Paternariato Pubblico Privato.

Nello specifico il Progetto prevede: INVESTIMENTO COMPLESSIVO € 8.682.306,00 (Di cui Lavori) € 6.624.262,00, DEMOLIZIONE DI 32 ALLOGGI ERP RICOSTRUZIONE DI 40 ALLOGGI ERP (+ 8 ALLOGGI) CLASSE ENERGETICA ATTUALE G (CONSUMO 217,79 KWh/mq anno) CLASSE ENERGETICA FINALE A4 (CONSUMO 8,42 KWh/mq anno) FABBRICATI ANTISISMICI IMPIANTI A PROGETTO:

• Sistema ibrido (gas + pompa di calore)

Copyright © - 2022 - Editore: Liguria News S.r.l - P.I. 01383400114

Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.

Pubblicità: commerciale@ligurianews.com