Da silos ad appartamento di lusso

2022-08-27 04:19:54 By : Mr. Sean Song

Spazi monocromatici fluidi, per un’abitazione davvero originale che si sviluppa sullo schema circolare dei silos da cui nasce

a cura di Fabiana Valentini

Un progetto architettonico in grado di stupire: parliamo dell’elegante appartamento nato in seguito alla riconversione di vecchi silos di un’antica distilleria di malto. L’edificio, che si trova ad Anversa (Belgio), è un’opera di recupero industriale davvero affascinante firmata da Axel Vervoordt Real Estate.

Il progetto di interior design è firmato dall’architetto Arjaan De Feyter il quale si è occupato della ristrutturazione dell’abitazione per una coppia con figli adulti.

L’abitazione si sviluppa su 200 mq a partire dal layout circolare dei silos da cui è stata ricavata. Uno dei quattro tubi di cemento, originariamente destinati all’immagazzinamento del cereale,  è stato convertito in un parallelepipedo a sezione quadrata per creare uno spazio con pareti dritte all’interno dell’appartamento. Dopo aver attraversato il primo silo lo spazio è suddiviso in corridoio, studio e bagno; un corridoio collega il primo al secondo silo, dove le tende di lino che circondano il centro dello spazio ammortizzano i rumori, creando anche un ambiente di grande privacy.

Il terzo silo circolare ospita l’area notte in cui si trovano una camera da letto e un bagno.  Il muro del lato della camera raddoppia, nascondendo una serie di armadi componibili con porte dello stesso color cenere argentato che portano alla sala da pranzo.

È stata posta molta cura nella scelta dei materiali per creare un’atmosfera calda e naturale. I piani cucina sono realizzati in lastre di marmo travertino color titanio, mentre gli armadi sono realizzati in color cenere argentato.

Cemento, legno grezzo, ottone: ogni elemento è stato scelto con cura dall’architetto De Feyter.

Ogni dettaglio è curato per creare una calda sensazione di casa: particolari in ottone, legno non trattato, cemento grezzo a vista alle pareti. Tutti elementi di grande eleganza estetica.

Per le pareti è stato scelto di utilizzare il cemento, mentre per i pavimenti l’architetto ha optato per il microtopping polimerico di Ideal Work che crea un effetto di continuità con le pareti, con eleganza e regalando la sensazione che gli spazi siano ancora più ampi.

Infobuild e' testata registrata al Tribunale di Milano n. 63 dell' 8/3/2013 - ISSN 2282-2267