Campasso, «Le betonieri da qui non passeranno» - Il Secolo XIX

2022-09-17 12:12:24 By : Ms. Ann Wang

Genova - «Qui non passano! Faremo una catena umana per impedire il passaggio fin dalla prima betoniera ». C’è aria di rivolta nella via Campasso, scelta per far passare le betoniere impiegate nei lavori ferroviari , attraverso via del Campasso, via Pellegrini e via Silvio Spaventa, secondo quanto stabilisce l’ordinanza del Comune di Genova operativo dal 16 giugno. «Non è assolutamente corretto - spiega Matilde Gazzo, del Comitato di quartiere che ieri ha convocato l’assemblea pubblica in via Campasso - . Penalizzerebbe pesantemente il nostro quartiere , che non è in grado di sopportare per mesi e mesi il passaggio di mezzi pesanti, il manto stradale infatti è già precario, provocherebbero un grave inquinamento. E non solo, si intende anche privare i cittadini dei parcheggi. Non garantendo il transito a doppio senso, compreso le ambulanze».

Vale la pena aggiungere che l’ordinanza del Comune è in totale difformità dal parere espresso dalla locale Polizia Municipale e il Municipio Centro Ovest . «Ieri in Comune nella riunione dei capogruppi abbiamo chiesto come provvedimento immediato la sospensione questa ordinanza perché anche domattina le betoniere potrebbero arrivare - dice il capogruppo del Pdl al Municipio, Lucia Gaglianese – Il Municipio vuole partecipare assieme ai cittadini alle manifestazioni che verranno messi in atto. Ogni consigliere, a titolo personale, sarà affianco dei cittadini».

Anche dall’assemblea pubblica è emersa la decisione di scrivere una lettera e chiedere alla Giunta e al Sindaco la sospensiva dell’Ordinanza , e l’apertura di un tavolo di trattative. In questi giorni 5 dissuasori sono già stati collocati tra via Campasso, via Antonio Pellegrini e via Spaventa. «Iniziano in un periodo di ferie: sappiano che saremo più duri », dice a gran voce una cittadina in assemblea. Nel frattempo il presidente del Consiglio comunale Giorgio Guerello ha convocato per martedì un incontro con il Comitato di Quartiere del Campasso.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 3,99€/mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.