Via Lugaro, sit-in contro i silos della centrale del teleriscaldamento - la Repubblica

2022-08-12 11:22:56 By : Mr. Judy Ding

Un sit-in, una manifestazione pacifica davanti ai silos di acciaio che stanno spuntando in via Lugaro, centrale di accumulo realizzata da Iren per la rete di teleriscaldamento. L'appuntamento è oggi alle 16 per tutti i residenti dei condomini che si affacciano sul cantiere nei pressi di piazza Nizza. In particolare i residenti di via Lugaro 27 contestano non solo la realizzazione, ma gli spazi. In pratica i muri perimetrali del "coso" arrivano a sfiorare la casa, sono a " non più di 3 metri, 3 metri e mezzo dalle finestre e dai balconi del piano rialzato e del primo piano. E questa vasca ha un'altezza di 6 metri", dicono gli abitanti.

Ed è proprio il muro il problema, non le bombole alte 25 metri, che sono però un po' più distanti. Nell'ultima riunione di condominio è stato dato mandato a un avvocato di fare causa a Iren. "Quella struttura non poteva essere costruita perché non rispetta i dieci metri di distanza da una palazzina residenziale " . Iren ribatte che è tutto in regola, che ci sono i permessi e non solo. Anche gli agenti della polizia municipale hanno fatto un sopralluogo e non hanno riscontrato nulla di anomalo.

La battaglia però continua. Oggi i residenti, anche quelli delle palazzine al di là della strada, scenderanno in strada per protestare contro il mostro di ferro e cemento che sta nascendo sull'ex area della ferrovia. La multiutility dell'energia sostiene di aver già dato tutte le risposte e illustrato agli abitanti della zona che il cantiere è autorizzato, così come i manufatti che si stanno realizzando attorno, che serviranno sia a contenere gli impianti sia a mitigare l'effetto dei silos. Un cantiere che si concluderà a inizio del 2022 e che secondo Iren, una volta finito, lascerà un segno diverso.

A Torino esiste una centrale di accumulo simile in corso Ferrucci angolo corso Peschiera, a due passi dal Politecnico. È in funzione già da tempo. Quando venne inaugurata. dopo le proteste, l'effetto delle grandi bombole che servono a mantenere l'acqua da immettere in rete nei momenti di picco, venne mitigato da una struttura in acciaio che ha trasformato l'angolo. In via Lugaro i serbatoi saranno circondati da una collina ricoperta di alberi. Una sorta di piramide ricoperta di piante, che darà un tocco di verde. Una sorta di bosco verticale, in piccolo. L'autore del progetto è Luciano Pia, un nome che suggerisce affidabilità. È l'architetto che ha progettato la casa'edificio Verde 25, Casa Hollywood e il vicino Istituto di biotecnologie di via Nizza. L'idea di avere un bosco verticale a pochi metri dalla finestra e dai balconi basterà ai residenti della zona? Difficile. Ora l'effetto cantiere, con operai che vanno e vengono dai ponteggi e polvere che entra in casa a ogni ora del giorno, rende tutto più complesso. Per chi abita a pochi metri dalla vasca non farà differenza sapere che un giorno il muro di cemento avrà una sfumatura più verde e naturale, rispetto al grigio del cemento armato.