Rischi correlati a uso ponteggi, scale portatili e trabattelli in stabilimenti rischiosi: analisi e prevenzione

2022-09-17 12:16:58 By : Mr. PERIC CHINA

L'INAIL ha pubblicato un factsheet tecnico-scientifico dedicato ai rischi connessi all’utilizzo di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR (rischio incidenti rilevanti), dovuti alla presenza interna di cantieri.

Il primo dei nuovi 'appuntamenti' dell'INAIL con la sicurezza sin cantiere è rappresentato dal documento "Rischi correlati all’impiego di attrezzature per lavori in quota negli stabilimenti RIR".

La 'serie' completa, dal titolo Stabilimenti RIR - Note di sicurezza, tratta diverse tematiche di sicurezza individuabili negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR).

In questa tipologia di stabilimenti, come ad esempio industrie chimiche o petrolifere, ma anche depositi di fitofarmaci o distillerie, rientrano quelli che utilizzano o detengono determinate sostanze pericolose, potenzialmente fonti di pericolo e di danno per la salute umana e l’ambiente.

I rischi nell'uso di ponteggi, scale portatili e trabattelli

Negli stabilimenti RIR queste attrezzature sono impiegate in lavori di manutenzione e riparazione di vario tipo.

Si tratta in genere di ponteggi fissi, trabattelli e scale portatili.

Di essi, in appositi box informativi, vengono riportati gli eventi più significativi correlati al loro utilizzo e desunti dalle schede di esperienze operative registrate.

 Ponteggi e interferenze con altri dispositivi

Iniziando dai ponteggi fissi, dalle schede analizzate emerge che il loro montaggio e smontaggio viene effettuato prevalentemente da ditte esterne.

Sono quindi messe in evidenza due tipologie di accadimenti specificamente correlati al loro utilizzo:un’interferenza fra componenti del ponteggio e dispositivi di controllo e regolazione dell’impianto, con rottura di valvole e fuoriuscita di sostanze pericolose;un’interferenza per posizionamento errato del ponteggio stesso, con deformazione di tubi primari o distaccamento di altri macchinari.

 Scivolamenti da scale portatili e rovesciamenti di trabattelli

Gli eventi pericolosi legati invece all’uso di scale portatili sono riconducibili a cedimenti dell’attrezzatura o a scivolamenti del lavoratore, mentre per i trabattelli viene evidenziato il rovesciamento per vento forte a causa di una loro mancata stabilizzazione.  

 Calcolo di spazi e distanze

In sei punti, riportati in un riquadro riepilogativo finale, gli autori annotano che l’impiego di attrezzature per lavori in quota può creare interferenze con il corretto funzionamento di dispositivi di impianto.

Prima di montare un ponteggio occorre calcolare e verificare lo spazio libero a disposizione, e mantenere una distanza sufficiente con le parti dell’impianto in funzione.

 Da non sottovalutare le indicazioni previste dal fabbricante

Inoltre, nelle operazioni di routine di accesso a parti di impianto in quota o in profondità, vanno privilegiati sistemi idonei di accesso e lavoro, fissi anziché mobili. In generale, occorre rispettare le procedure di impiego fornite dal fabbricante nel manuale di istruzioni, integrate da valutazioni del rischio in relazione all’utilizzo specifico.

Da ultimo, riguardo ai trabattelli, non vanno trascurate le prescrizioni relative alla loro stabilizzazione e custodia.

IL DOCUMENTO INTEGRALE E' SCARICABILE IN FORMATO PDF PREVIA REGISTRAZIONE AL PORTALE Registrati o effettua il login per scaricare il pdf(*) (*) Se dopo aver effettuato il login non vedete ancora il link al documento, provate ad aggiornare la pagina.

Leggi anche Sicurezza in cantiere: per il ponteggio pericolante è sempre responsabile il coordinatore della sicurezza Ponteggi di facciata: analisi dei requisiti previsti nella legislazione italiana e nelle norme tecniche UE Ponteggi di facciata tra Superbonus 110% e Bonus Facciate 60%: INAIL traccia l'analisi dei requisiti Trabattelli e sicurezza: guida tecnica INAL per il corretto utilizzo in cantieri e luoghi di lavoro

Ristrutturazione edilizia, nuova costruzione, restauro o risanamento conservativo? Tutte le differenze

Superbonus case unifamiliari: entro il 30 settembre va completato il 30%! Nuova proroga nel DL Aiuti-Ter?

PNRR, MiTE: approvato il Programma d’Azione. 357 milioni per la riqualificazione dell’area Po

Fondo adeguamento prezzi dei materiali da costruzione: ripartizione primo semestre 2021 e rettifica decreto

Rinnovabili: superata la soglia di 1 GW di nuova potenza al 1° semestre 2022

Anidis XIX: il punto della terza giornata nel segno dell’affidabilità delle costruzioni

Decreto Aiuti Bis in conversione: l'installazione di vetrate panoramiche amovibili diventa edilizia libera

Vincoli urbanistici: se è più restrittivo, il piano regolatore generale prevale sul piano paesaggistico

Spogliatoio, deposito di materiale e realizzazione difformità prospettiche: CILA, SCIA o permesso di costruire?

Decreto Aiuti-bis in conversione, news Superbonus: responsabilità solidale attenuata per la cessione del credito

Sicurezza e sostenibilità dei trasporti: il modello ANSFISA al centro di un convegno

Tecniche di armatura per il progetto di una scala "fuori standard"

MagiCAD ti aspetta al SAIE a Bologna

Lo sviluppo delle città a energia positiva: a Lecce un seminario sulla tematica

Italia 4.0 e smart cities: professionisti al centro della rivoluzione sostenibile

Tutto sulle Agevolazioni Fiscali nel webinar firmato Analist Group, ENEA ed INGENIO

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it