Massetti alleggeriti

2022-09-03 10:31:53 By : Mr. Adam Gao

La ristrutturazione o costruzione di un appartamento coinvolge più persone, è sostanzialmente un lavoro di squadra in cui i proprietari sono pienamente coinvolti, insieme a tecnici e operai incaricati.

Capita spesso che i proprietari, dopo aver pensato alle modifiche da compiere per il soddisfacimento di personali bisogni, previo accordo, affidano l'immobile a tecnici specializzati nel settore, per l'esecuzione delle opere murarie e impiantistiche e volgano poi le loro attenzioni direttamente alla scelta dei rivestimenti, degli arredi e complementi da introdurre. Il cantiere occorre seguirlo in ogni fase, per valutare, con uno sguardo a 360°, ogni materiale e soluzione da adottare ed evitare così d'incorrere in gravi problemi rimediabili solo con un incremento di spesa. Se si scelgono, ad esempio, diverse tipologie di pavimento per le varie stanze, si deve conoscere lo spessore di ciascuno di essi e comunicarlo ai responsabili di cantiere così che questi possano calibrare il massetto in vista di una superficie livellata, senza salti di quota o pendenze. Nel caso qualche passaggio venga meno, ci si può trovare con porte che presentano nella parte inferiore fessure con passaggi di luce, oppure mobili poggiati per terra che sembrano malformati rispetto alle pareti circostanti. Oltre allo spessore è bene chiarire anche la tipologia di massetto da adottare e i materiali che devono comporlo, se considerare un tipo tradizionale oppure alleggerito, un sistema di più strati che vanno a coprire i tubi dell'impianto idraulico e quelli dei pannelli radianti. Il massetto tradizionale contiene generalmente cemento, sabbia e acqua in quantità variabili secondo l'ambiente e la tipologia d'immobile, mentre quello alleggerito aggiunge additivi o altri materiali quali il polistirolo, l'argilla espansa, perlite espansa o ghiaia, che ne migliorano anche le prestazioni termiche, acustiche e di resistenza.

Esistono massetti premiscelati in sacco, leggeri e isolanti, adatti per l'esterno e l'interno, a base di argilla espansa più leganti specifici e additivi, impiegati come massetto monostrato, isolante sottotegola, per pendenze e coperture, strati di alleggerimento di sottofondi. Ne è di esempio il prodotto LECAMIX FACILE dell'azienda LECA, incombustibile, Euroclasse A1, pompabile con le classiche attrezzature di cantiere, eco biocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura, adatto a pavimenti non sensibili all'umidità e posati a colla o con la tecnica del fresco su fresco. Questo tipo di massetto alleggerito raggiunge, una volta messo in opera, una massa volumica di circa 1.000 Kg/m³ e dunque oltre il 40%più leggero rispetto a un massetto tradizionale; il coefficiente di conducibilità termica certificato è di 0,251 W/mK ovvero circa un quarto del composto sabbia e cemento, quindi buon isolante termico dei divisori orizzontali interpiano. È versatile ed economico, non occorre aggiungere altri materiali ma solo 6,5 o 7,5 litri d'acqua pulita per sacco da 32 l, è facile da preparare attraverso le solite betoniere da cantiere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi. L'operatore non può miscelarlo a mano o con un trapano elettrico e deve inoltre stabilire la giusta consistenza dell'impasto in base alle condizioni del cantiere. Il supporto non deve presentare crepe, essere privo di polvere, vernici, cere, oli, ruggine, parti residue di intonaci e deve essere resistente alla compressione e alla trazione. La stessa azienda dispone anche di un massetto alleggerito a veloce asciugatura, sempre del tipo premiscelato in sacco, adatto per tutti i tipi di pavimenti, anche sensibili all'umidità come il legno: LECAMIX FAST. Infine, si può scegliere un massetto alleggerito antiritiro, il LECAMIX FORTE, adatto a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione, impiegato esclusivamente negli interni e non per massetti esposti all'acqua oppure all'umidità di risalita.

La perlite espansa è un prodotto di origine naturale, inerte e incombustibile, che inserito nel composto dei massetti, rende questi ultimi leggeri, termoisolanti, resistenti a sollecitazioni meccaniche, adatti a interventi di architettura sostenibile. L'azienda Perlite Italiana si è specializzata in questo genere di prodotti e difatti immette sul mercato una serie molto vasta, composta da sottofondi, massetti monostrato premiscelati o da realizzare in cantiere, soluzioni adeguate in funzione delle prestazioni richieste, delle tipologie di posa disponibili. Si ha PERLIDECK, perlite espansa per calcestruzzi preconfezionati, PERLIMIX, calcestruzzo cellulare con perlite, PERALIT 25, perlite espansa per miscelazione in cantiere, PERLICAL, premiscelati per calcestruzzi alleggeriti, PERLIBETON, massetti di finitura. Quest'ultimo è un massetto alleggerito monostrato o massetto di finitura per sottofondi pluristrato a base di perlite espansa di granulometria media più cemento Portland. Ha buona resistenza alla compressione, ottime prestazioni meccaniche, elevato potere isolante termico e acustico specie se abbinato a feltri resilienti, capace di garantire un buon comfort abitativo. È impiegato per interventi su solette interpiano, solai di sottotetti praticabili, coperture impermeabilizzate, posato per mezzo di macchine a pistoni o a vite, con macchine impastatrici pneumatiche a inoltro. I dosaggi degli elementi variano secondo il metodo di posa adottato, i massetti possono essere staggiati con tempi standard di asciugatura; la posa delle pavimentazioni non sensibili all'umidità può avvenire direttamente sulla superficie del massetto previa completa asciugatura.

Il massetto o strato di sottofondo può essere alleggerito anche mediante l'utilizzo di sferette di polistirolo e schiuma a base sintetica in aggiunta a cemento e additivi specifici ad azione schiumogeno-colloidale. Il sottofondo di La System ha un elevato potere isolante e una leggerezza pari a 400÷600 kg/m³, preparato direttamente in cantiere con l'impiego di speciali impastatrici aventi carica singola di 1 m³, pompato fino al piano di posa dove è distribuito sul solaio e livellato secondo indicazioni progettuali. POLITERM BLU contiene perle a cella chiusa di polistirene espanso vergine, perfettamente sferiche, a densità controllata, atossiche, non assorbenti, invariabili quanto a dimensione, privi di clorofluorocarburi, esenti dalla crescita di funghi e batteri, preadditivate in fase di produzione. Può essere applicato in diversi campi, tra cui sottofondi contro terra e su piani piloty, interpiano, coperture e solai di legno, massetti monostrato con incollaggio diretto di pavimentazioni, riempimento di volti, di sotto manto in asfalto, sottofondi per pavimentazioni industriali. Il piano di posa va preparato per essere consistente, pulito, senza polvere e detriti; la posa non va realizzata a temperature inferiori a +5°C oppure sotto l'azione diretta dei raggi del sole, con temperature che vanno oltre i 35°C, caso nel quale occorre utilizzare la rete copri impalcatura o altre precauzioni. È preferibile inserire le fasce perimetrali fonoassorbenti con un'altezza maggiore di quella del pavimento finito.

I massetti alleggeriti con schiuma proteica sono anche chiamati cementi cellulari leggeri e si utilizzano per strati isolanti di sottofondi di pavimentazioni civili e industriali, massetti con pendenza fino al 2% su tetti piani, isolamento di sottotetti, riempimenti leggeri di scavi, fondazioni, canalette, vasche interrate. Il prodotto dell'azienda LASTON si ottiene mediante la miscelazione di una boiacca di cemento con una schiuma a base proteica ottenibile dall'agente schiumogeno FOAMCEM, da loro creato con conseguente deposito di marchio. L'impasto cementizio è contraddistinto da leggerezza per la presenza all'interno di una struttura a cellule di aria chiusa, ha un elevato potere isolante, una densità a secco di 400 Kg/m³, è prodotto con attrezzatura automatica dotata di sistema computerizzato per la regolazione della miscelazione e della produzione continua, è pompato al piano con formazione di massetti di spessore minimo di 5 cm ed eventuale formazione di pendenze fino al 2%. Il FOAMCEM, non è una soluzione saponosa e non ha proprietà detergenti, non è infiammabile, non emette esalazioni velenose, ha una natura proteica e non sintetica, non influenza le caratteristiche del cemento indurito. Scegliere la tipologia giusta di massetto non è cosa semplice e pertanto occorre necessariamente affidarsi a un tecnico specializzato nel settore delle costruzioni così da avere consigli sui materiali da introdurre e una guida per la realizzazione fattiva dello strato livellante orizzontale.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.