Livio Pascali: "L'evoluzione dei calcestruzzi fibrorinforzati alla luce delle nuove norme"

2022-08-12 11:15:39 By : Ms. Anny Sun

Livio Pascali, Professore presso il Laboratoratorio Sperimentale dei Materiali all'Università di Bologna, affronta il tema dei calcestruzzi fibrorinforzati alla luce delle nuove linee guida del 2019 con le quali il produttore di calcestruzzo diventa il soggetto garante del FRC.I calcestruzzi FRC hanno nella matrice cementizia fibre discontinue realizzate in acciao o materiale polimerico

Il produttore di calcestruzzo, afferma Livio Pascali, è diventato il soggetto garante dell’FRC. 

Infatti, un produttore di calcestruzzo – alla luce delle nuove Linee guida, prima di fornire l’FRC, deve qualificare il mix ed ottenere il CVT (certificato di Valutazione Tecnica, di cui si segnala la difficile procedura autorizzativa). 

Le Linee guida sono state adottate con il D. Cons. Sup. LL.PP. 09/04/2019, n. 208.

L’emanazione del provvedimento è disposta al punto 11.2.12 del D. Min. Infrastrutture e Trasp. 17/01/2018 (NTC 2018), secondo il quale per l’utilizzo strutturale di tali materiali è necessario fare esclusivo riferimento alle specifiche disposizioni emanate dal Consiglio superiore dei lavori pubblici.

Inoltre, al punto 11.2.12 delle NTC 2018 si definiscono i calcestruzzi FRC come caratterizzati dalla presenza, nella matrice cementizia, di fibre discontinue realizzate in acciaio o materiale polimerico. Affinché un calcestruzzo possa definirsi fibrorinforzato ed essere idoneo all’uso strutturale, secondo quanto riportato al punto C11.2.12 della Circ. Min. Infrastrutture e Trasp. 21/01/2019, n. 7 (circolare applicativa delle NTC 2018) - che a sua volta fa menzione di quanto indicato nel documento tecnico CNR-DT 204/2006, recante “Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo di strutture di calcestruzzo fibrorinforzato” (cfr. punto 2.5) - il dosaggio minimo di fibre per impieghi strutturali non deve essere inferiore allo 0,3% in volume.

Le prestazioni di un calcestruzzo FRC sono simili a quelle di un calcestruzzo ordinario. Le differenze sostanziali le troviamo in termini di resistenza a trazione residua. Pertanto, precisa, Pascali, trattasi di un materiale tradizionale con prestazioni innovative. 

Un aspetto interessante - mutuando il ragionamento dalle curve di Abrams - sarebbe quello di mettere in correlazione il dosaggio di fibre, in acciaio o polimeriche, con la resistenza a trazione residua per una determinata classe di resistenza per agevolare la fase di progettazione della miscela.

Infine si è parlato dei controlli di accettazione per gli FRC – così come prescritto dalle Linee guida - purtroppo onerosi e complessi da eseguire in cantiere. 

  In Calcestruzzo - l'evento dell'anno del settore del calcestruzzo

L'evento "In Calcestruzzo" organizzato da INGENIO e InCONCRETO durante il SAIE di BARI prevedeva 18 conversazioni tecniche, due convegni istituzionali e una scuola per l'esecuzione dei controlli in cantiere. Si tratta della seconda edizione e nasce da un'idea dell'ing. Andrea Dari, sostenuta da SENAF e che avrà un suo seguito a SAIE 2022. L'edizione 2021 è stata realizzata grazie alla collaborazione essenziale dell'In. Matteo Felitti.

Leggi anche La valutazione della Robustezza nelle Strutture in Calcestruzzo Armato con Danno Inglobato Metodi innovativi per il rinforzo di strutture in calcestruzzo armato La nuova generazione di calcestruzzi sostenibili Il futuro del calcestruzzo: materiali, normative, prestazioni

Lorenzo Orsenigo, AIS: con i CAM premialità e certificazioni per una sostenibilità concreta nelle costruzioni

PNRR: 74 gare per 3,7 miliardi saranno bandite nel secondo semestre 2022

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022 per fronteggiare aumento prezzo carburanti

Opere pubbliche: accordo Mims-GdF per il controllo delle procedure e la vigilanza sugli appalti

Decreto Aiuti Bis in Gazzetta Ufficiale: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili per il caro materiali

ANAS: avvio bandi per 2 miliardi di euro

Superbonus allargato per interventi sugli immobili della ONLUS, ma occhio ai limiti di spesa

CAM: in GU il testo dei Criteri Ambientali Minimi per progettazione e realizzazione in edilizia

Aggiornamento dei prezzari: il ritardo delle Regioni non può ricadere sul compenso dei progettisti

Testo unico sicurezza sul lavoro: l'INL pubblica la versione aggiornata ad agosto 2022

Economia circolare e materiali da costruzione: strategie per un futuro green

fib: due importanti eventi a Roma su MODEL COD 2020 e Ingegneria Civile

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Calcestruzzo con aggregati riciclati e industriali per l’edilizia sostenibile: norme tecniche e indicazioni

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it